Torna alle news
Mario Moiraghi presenta uno studio su Trotula de Ruggiero

Mario Moiraghi presenta uno studio su Trotula de Ruggiero

Chiacchierata con l’autore

 giovedi 28 luglio 2016 ore 21.30


Trotula de Ruggero, vissuta nell’undicesimo, secolo fu medico della celebre Scuola Salernitana, la prima e più importante istituzione medica d’Europa nel Medioevo. Per prima pose l’accento sull’importanza della prevenzione delle malattie per una vita sana ed una corretta alimentazione, interessandosi in particolare alla condizione femminile.

A lei sono stati attribuiti, pur con qualche controversia, diversi testi di medicina, fra cui il trattato De passionibus mulierum ante in et post partum, cioè Le sofferenze delle donne prima, durante e dopo il parto; edito a stampa solo nel 1544. Questo libro è considerato il simbolo della nascita dell'ostetricia e della ginecologia come scienze mediche.

La storia di Moiraghi parte da personaggi minori per approfondire episodi meno noti della storiografia ufficiale, tracciando squarci di luce in un periodo oscuro come è stato il Medioevo. Con questo studio parla di quella che è una condizione culturale di sudditanza della donna che a tratti sopravvive anche oggi.


I partecipanti potranno gustare a cena piatti della cucina medioevale tratti da uno dei primi ricettari italiani, quello di Maestro Martino.

(su prenotazione € 25,00)

 

Torna alle news